1. Leadership: diventare un leader efficace e ispirare gli altri a seguire la propria visione.
2. Marketing: conoscere il proprio mercato di riferimento, sviluppare una strategia di marketing efficace e creare un'immagine del proprio nome/brand forte.
3. Vendite: diventare un venditore di successo e gestire efficacemente il processo di vendita.
4. Finanza: avere una solida conoscenza finanziaria, gestire il denaro in modo efficace e investire saggiamente.
5. Gestione del tempo: gestire il proprio tempo in modo efficace, aumentare la produttività e raggiungere obiettivi importanti.
6. Sviluppo personale: sviluppare le proprie abilità, migliorare la propria autostima e sviluppare un'attitudine positiva.
7. Strategia aziendale: sviluppare una strategia aziendale vincente e mantenere l’attività competitiva nel lungo termine.
8. Gestione delle risorse umane: è importante assumere, formare e motivare il personale, nonché gestire i conflitti e le sfide.
9. Innovazione: la capacità di innovare costantemente, adattarsi ai cambiamenti del mercato e sviluppare nuove idee e prodotti per rimanere competitivi.
I punti chiave su cui lavorare:
1. Quali sono i valori in cui crede l’azienda? Tutto lo staff crede fortemente nel servizio alla clientela, l’innovazione, l’eccellenza del prodotto, la qualità, l’integrità, la profittabilità. I valori di un’azienda si manifestano esclusivamente attraverso le azioni e i comportamenti.
Tutto lo staff lavora e si muove secondo principi solidi e condivisi?
Immaginiamo quale sarebbe il vantaggio competitivo se ogni azione compiuta da un'azienda fosse basata su un solo principio pratico fondamentale: "Sto lavorando per eccellere nel prodotto o servizio che l'azienda offre?" Se tutti lavorassero costantemente per migliorare la vita dei propri clienti e soddisfare le loro esigenze, l'azienda sarebbe in grado di distinguersi dalla concorrenza e di costruire una solida reputazione basata sulla soddisfazione del cliente. La mentalità orientata al cliente potrebbe anche incentivare l'innovazione e il miglioramento continuo dei prodotti offerti dall'azienda.
2. Stabilire una Vision: la Vision rappresenta un'immagine chiara e dettagliata di ciò che un'azienda desidera realizzare nel futuro.
3. Stabilire una Mission: la Mission aziendale rappresenta l'affermazione concreta degli obiettivi aziendali a breve termine, ovvero ciò che l'azienda fa quotidianamente per raggiungere la sua visione a lungo termine.
4. Pianificare la strategia: la strategia rappresenta l'essenza dell'impresa, l'incarnazione del suo destino. Essa traccia il percorso che guiderà l'azienda verso il futuro ideale, illuminando la via da seguire per raggiungere gli obiettivi più elevati, è il mezzo attraverso cui l'impresa si manifesta nel mondo, esprimendo la sua missione e la sua visione concretizzate in azioni mirate e orientate verso il successo.
5. I 4 pilastri: la strategia aziendale si basa su quattro pilastri fondamentali che costituiscono la base per un successo duraturo:
Specializzazione, rappresenta il primo passo per la creazione di un prodotto o servizio di elevata qualità;
Differenziazione, consente di distinguersi dai concorrenti e di ottenere un vantaggio competitivo netto, il prodotto fornito deve essere superiore a quello dei concorrenti;
Segmentazione, ci permette di identificare il mercato di riferimento e il cliente ideale;
Concentrazione, ci consente di concentrare tutte le risorse su quei clienti che sono i migliori e più redditizi per l'azienda.
6. Strategia proattiva: Invece di focalizzarsi sull'attacco dai concorrenti, meglio avere un approccio più attivo e preventivo, mirato a creare nuove opportunità e a rimanere sempre un passo avanti rispetto alle tendenze del mercato:
- Abbandoniamo il passato. Confrontiamoci con ciò che abbiamo fatto, traiamo le lezioni che possiamo imparare e lasciamo il passato alle spalle.
- Incentiviamo il coraggio. Non puniamo i dipendenti che vogliono tentare qualcosa di nuovo, non puniamo noi stessi, al contrario, premiamo e supportiamo. Sempre.
- Accettiamo l’insuccesso. Non dobbiamo avere paura di fallire, altrimenti non avremo mai il coraggio di tentare qualcosa di nuovo. Impariamo dalle nostre sconfitte e usiamo queste lezioni per costruire un futuro migliore.
- Facciamo l’opposto. Proviamo a fare l’inaspettato, perché spesso ciò che sembra controintuitivo può portare a grandi risultati.
- Usiamo la nostra creatività. Non dobbiamo mai avere paura di sviluppare nuovi prodotti o servizi, anche se questi potrebbero sostituire quelli che già abbiamo. La nostra creatività non ha limiti, immaginiamo un mondo senza ostacoli o barriere, dove tutto è possibile.
- Ignoriamo le limitazioni. Ci saranno sempre persone scettiche e negativi, spesso sono le persone a noi più vicine, ma noi non dobbiamo dar loro ascolto. Dobbiamo superare ogni limitazione e lavorare per realizzare i nostri sogni.
- Guardiamo avanti. Non ci concentriamo solo su ciò che sta accadendo ora, ma guardiamo sempre al futuro. Cerchiamo di anticipare i trend e di creare un futuro migliore per noi e per il mondo intero.
7. Adottare un modello di leadership innovativa basato su principi fondamentali che guideranno l'azienda, come la flessibilità, la responsabilità individuale e la creatività.
Infrangiamo le regole del business tradizionale per mantenere un alto livello di innovazione e creatività sposando una cultura che incentivi la libertà e la responsabilità individuale, e crede nella creazione di un ambiente di lavoro dove le persone sono libere di esprimere le proprie idee e di sperimentare nuove soluzioni.
Avere poche regole essenziali e permettere ai dipendenti di utilizzare il loro buon senso e il loro giudizio professionale per risolvere i problemi, piuttosto che avere un orario fisso, le aziende dovrebbero permettere ai dipendenti di lavorare quando e dove lo desiderano, purché il lavoro venga completato in modo efficace. Questo è un primo importante passo che porterà benefici enormi.