La mission è rivolta verso l'esterno dell'azienda, cioè verso i clienti e la comunità in cui operiamo. L’obiettivo della mission è quello di fornire aiuto ai clienti, migliorare le loro vite e aiutarli a raggiungere i loro obiettivi.
La missione aziendale guida tutte le attività e le decisioni dell'azienda, mettendo in evidenza l'importanza dell'allineamento con la visione e i valori dell'azienda.
La vision si concentra sullo scenario ideale che l'azienda spera di creare attraverso il suo impegno, le sue attività e la sua influenza.
L'obiettivo principale della visione è fornire una direzione strategica e un senso di scopo all'azienda.
Un esempio di formulazione di mission:
La nostra mission è… “cosa fai o intendi fare per migliorare la vita dei tuoi clienti?”
La realizzeremo utilizzando i seguenti criteri e metodi…
e misureremo il nostro successo con l'ottenimento di… risultati specifici…
- Apple Inc. Missione: "Portare l'innovazione tecnologica a persone di tutto il mondo attraverso prodotti user-friendly e di alta qualità." Visione: "Creare un mondo in cui la tecnologia sia accessibile a tutti e possa migliorare la vita delle persone in ogni aspetto."
- Google (Alphabet Inc.) Missione: "Organizzare le informazioni del mondo e renderle universalmente accessibili e utili." Visione: "Essere la piattaforma tecnologica leader al mondo, offrendo servizi innovativi che migliorano la vita delle persone."
- Tesla Inc. Missione: "Accelerare la transizione del mondo verso l'energia sostenibile attraverso veicoli elettrici ad alte prestazioni e soluzioni energetiche." Visione: "Creare il veicolo elettrico più efficiente al mondo, senza compromessi in termini di prestazioni, sicurezza e sostenibilità."
- Amazon.com Inc. Missione: "Essere l'azienda più centrata sul cliente al mondo, offrendo una vasta selezione di prodotti e un'esperienza di acquisto conveniente." Visione: "Essere l'azienda più centrata sul cliente al mondo, offrendo una vasta selezione di prodotti e servizi che soddisfano le esigenze dei clienti."
- Microsoft Corporation Missione: "Abilitare le persone e le aziende in tutto il mondo a realizzare il loro pieno potenziale attraverso la tecnologia." Visione: "Creare un mondo in cui ogni persona e ogni organizzazione possano realizzare il proprio potenziale grazie al potere della tecnologia."
- Facebook Inc. Missione: "Dare alle persone il potere di condividere e rendere il mondo più connesso e aperto." Visione: "Creare una comunità globale che permetta alle persone di connettersi, condividere e rendere il mondo un posto migliore."
- The Coca-Cola Company Missione: "Rinfrescare il mondo. Ispirare momenti di ottimismo e felicità. Creare valore e rendere la differenza ovunque operiamo." Visione: "Essere leader globale nelle bevande rinfrescanti, portando gioia e benessere alle persone di tutto il mondo."
- Nike Inc. Missione: "Portare ispirazione e innovazione agli atleti di tutto il mondo." Visione: "Rendere Nike un'azienda sostenibile e innovativa, che guida l'industria dell'abbigliamento sportivo e ispira l'atleta che è in ognuno di noi."
- Toyota Motor Corporation Missione: "Costruire automobili migliori per una società migliore." Visione: "Essere il pioniere della mobilità sostenibile, impegnandoci per la qualità, la sicurezza e l'eccellenza del prodotto."
- Starbucks Corporation Missione: "Ispirare e nutrire lo spirito umano - una persona, una tazza di caffè e una comunità alla volta." Visione: "Essere un'azienda riconosciuta per la creazione di un'esperienza eccezionale intorno al caffè, con il nostro impegno per la qualità, l'etica e la connessione con le persone e le comunità in cui operiamo."
La mission e la vision di un'azienda rappresentano la sua ragione d'essere e il suo impegno verso i suoi clienti, i dipendenti, gli azionisti e la comunità. È un promemoria costante dell'obiettivo principale dell'azienda e di come intende raggiungerlo.